29 settembre 2009

Utilizzare FinalBurner

Perché utilizzare programmi pesanti che fanno tutto quando possiamo usare dei piccoli programmi che non impegnano eccessivamente il nostro PC già carico (di solito) di immagini, musiche, films; se per ogni utilizzo specifico usassimo piccoli programmi che non intasano il già trafficato registro di windows avremmo sicuramente una macchina molto più snella!
Uno di questi programmi è FinalBurn, un programma di masterizzazione semplice, potente e ciliegina sulla torta gratuito. Il sito del produttore è questo:
http://www.protectedsoft.com/download.php
Requisiti di sistema


Il computer deve soddisfare le specifiche:
Esserci almeno un masterizzatore CD R/RW, DVD+R/RW, DVD-R/RW, DVD DL, BLU-RAY…
- Almeno 3 MB di spazio libero su disco per il download e un ulteriore 10   MB per l'installazione. E’ raccomandato un ulteriore spazio su disco per i file temporanei.
- Microsoft Windows 2000 / 2003 o XP (ultimamente è stato aggiornato anche a Vista!
- Il file system NTFS è consigliato (con NTFS non si ha il limite di files di 2 GB.)
Iniziare a lavorare con FinalBurner
Quando si avvia FinalBurner, si apre una finestra in cui è possibile selezionare il tipo di progetto che si intende creare.
Nota: Se si intende creare un nuovo progetto, accedere alla finestra Select Project Type, fare clic sul menu File, selezionare Nuovo e quindi selezionando il tipo di progetto che si desidera creare.
clip_image002
Creare CD o DVD Dati

Come CD o DVD dati normalmente si intende: cartelle e documenti, file eseguibili, immagini, file MP3, MPEG video, ecc.
clip_image004
Aggiungi file
 
Per aggiungere file:
  1. Se si sceglie la forma ‘disco dati’, i file devono essere inseriti nell’elenco dei dati da masterizzare facendo clic sul pulsante Add file(s).
  2. dalla finestra che appare, selezionate il file da aggiungere al progetto e quindi fare clic su Apri.
Per aggiungere cartelle:
  1. Per aggiungere le cartelle che devono essere scritte su disco fare clic sul pulsante Add folder(s).
  2. Dalla finestra che appare, selezionate la cartella da aggiungere al progetto e quindi fare clic su OK.
Per eliminare i file o cartelle da un progetto: selezionare il file o la cartella  da eliminare e quindi fare clic sul pulsante Erase.
Nota: Eliminando file e cartelle da un progetto non saranno fisicamente eliminati i file originali o le cartelle dal computer.
I file e le cartelle appariranno sul disco nello stesso ordine in cui vengono visualizzati nella finestra di creazione del disco. Per spostare file o cartelle su o in giù l'elenco: selezionare il file(s) o folder(s) per essere spostato e quindi fare clic sul tasto freccia Su o freccia Giù per spostare l'oggetto selezionato verso l'alto o verso il basso delll'elenco.
Nota: Per fare una nuova selezione, selezionare New ... dal menu File e quindi selezionare CD / DVD dati o semplicemente premere Ctrl + N e quindi selezionare CD / DVD dati nella finestra che appare.
clip_image006

Boot image

È possibile rendere il vostro disco di avvio con l'aggiunta di una immagine di avvio per la registrazione. Per aggiungere immagine di boot al disco: selezionare l'opzione di immagine di avvio nella parte inferiore della scheda Files e quindi selezionare il tipo di immagine e il numero di settori da aggiungere al disco dalle caselle combinate sotto la scritta ‘add boot image’.
clip_image008
Bisogna avere però un’immagine di boot gia pronta, che si può ottenere in rete per esempio dal sito http://www.videodvdmaker.com/download/bootimage.ima .

Masterizzazione (Burn)

Opzioni di masterizzazione
Questa è la fase finale del processo di creazione del disco, dove potrete scegliere l'unità disco da utilizzare per la masterizzazione di un disco e impostare ulteriori opzioni di masterizzazione. Tutte le informazioni sullo stato di avanzamento verranno visualizzate nel riquadro della finestra di Log.
clip_image010
Drive - clicca sul menu a discesa da questa opzione per selezionare l'unità da utilizzare per la masterizzazione.
Test write (test di scrittura) - selezionate questa casella di controllo se si desidera che Final Burner faccia un test di scrittura dei dati per garantire la qualità della registrazione.
Allow next session (consenti prossima sessione) - Selezionare questa casella se si desidera consentire ulteriori registrazioni sullo stesso disco (è meglio che il disco sia riscrivibile).
Eject (espulsione) - Seleziona questa casella per permettere dopo l'ultima masterizzazione di espellere il disco.
Erase (cancella) - clicca per cancellare i supporti registrabili, prima di scrivere i dati su di esso. Questo comando farà eseguire la cancellazione rapida, cioè il programma che distruggere la tabella “dei contenuti” presenti sul disco e consentire la riscrittura dei nuovi dati su i vecchi dati.
Full Erase (cancellazione disco) - Seleziona questa casella per pulire il supporto registrabile completamente. A differenza con la cancellazione rapida, con questa opzione consente al programma di cancellare entrambe le tabelle: quella dei contenuti detta Toc quella che permette di chiudere la sessione del disco e quella dei dati.
Burn (masterizza) - clicca su questo pulsante per passare al processo di masterizzazione.
Save ISO (salva ISO) - clicca per salvare i dati in un singolo file immagine del disco sull’HD. E’ possibile masterizzare in seguito le immagini così ottenute, oppure utilizzarle così come sono con un lettore virtuale di immagini.
Per la guida completa in Inglese andare al sito del produttore qui

0 commenti:

Posta un commento